strano ma vero
un po’ di numeri
+50 persone
1 giornata
+20 ore
+30 ciak
4 persone
i volti della campagna
Max Ulivieri
Attore e Diversity Manager del Comune di Bologna, lavora per sviluppare politiche inclusive e migliorare l’accessibilità negli spazi e nei servizi pubblici. Fondatore della OdV LoveGiver, insegna sessuologia clinica all’Università Bicocca e alla 24Ore Business School, contribuendo alla diffusione di una cultura più aperta e rispettosa.
Ettore Pace
Atleta appassionato sin da bambino, ha trovato nel nuoto e nello sport il suo primo spazio di crescita. Dopo il liceo classico ha scelto il percorso di ingegneria chimica al Politecnico di Milano, unendo rigore scientifico e curiosità, con uno sguardo sempre orientato alla sfida e al miglioramento.
Francesca Martina Donna
Modella e scrittrice, porta nel mondo della moda e della narrativa uno sguardo che intreccia esperienza personale e impegno sociale. Attraverso le sue storie sfida stereotipi, promuove rappresentazione ed empowerment e dà voce a nuovi immaginari sulla disabilità.
Martina Rabbolini
Nuotatrice paralimpica e nutrizionista, unisce esperienza sportiva e competenze scientifiche per promuovere benessere e consapevolezza alimentare. Attraverso il suo percorso racconta la disabilità con autenticità, determinazione e un impegno costante verso inclusione e rappresentazione.
a spell for inclusivity
Una reactive digital in occasione del lancio del nuovo singolo «Abracadabra» di Lady Gaga, dove la pop star ha ballato anche da seduta.
Noi di showREAL abbiamo riconosciuto in questa sfida un’opportunità e l’abbiamo trasformata in un progetto di inclusione e rappresentazione. Strizzando l’occhio al titolo del brano, il video fa riflettere sul fatto che “non serve un incantesimo per parlare di disabilità. Serve mostrarla”.
il cambiamento inizia
i volti della campagna
Arianna Talamona
Nuotatrice paralimpica, si impegna per migliorare i suoi record dopo la vittoria ai mondiali di Londra 2019 e l’argento a Tokyo 2020. Nella vita di tutti i giorni, la sua sfida più grande riguarda la diffusione della cultura della disabilità. È Content creator, DE&I consultant e non solo…
Ludovica Billi
Si definisce “la ragazza dall’orecchio bionico”. Formatrice esperta in accessibilità, inclusione e sordità, ha co-fondato la pagina “The Deaf Soul”, un portale per la comunicazione e l’informazione delle disabilità uditive.
Marco Andriano
Si racconta così: sono il cieco più famoso d’Italia (di altri non ne ho visti),
è uno dei fondatori di Novis Games, la start up che ha come obiettivo quello di rendere accessibili i videogiochi a persone cieche.